logo atos

Atos Italia S.p.A.

Atos SE (Società Europea) è leader nei servizi digitali con un fatturato annuo pro forma 2014 di circa 11 miliardi di euro e 93.000 dipendenti che operano in 72 Paesi. Con clienti a livello globale, il Gruppo fornisce servizi di Consulting& System Integration, Managed Services & BPO, Cloud Operations, Big Data & Security Solutions e Transactional Services attraverso Worldline, leader europeo nel settore dei pagamenti e servizi transazionali.

Grazie alla sua comprovata competenza tecnologica e a una profonda conoscenza del settore, il Gruppo lavora con clienti appartenenti ad aree di business differenti: Difesa, Finanza, Salute, Industria Manifatturiera, Media, Utilities, Pubblica Amministrazione, Retail, Telecomunicazioni e Trasporto.

Atos è focalizzata sulla tecnologia di business che alimenta il progresso e aiuta le organizzazioni a creare la loro impresa del futuro.

Il Gruppo è il Worldwide Information Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici ed è quotato al Mercato Euronext di Parigi.

Atos opera con i brand Atos, Atos Consulting, Atos Worldgrid, Bull, Canopy, e Worldline.

Il Gruppo Atos in Italia è rappresentato sia da Atos Italia S.p.A. che da Atos WorldGrid S.p.A. con sede a Milano e uffici a  Milano, Brescia, Roma e Napoli.

Atos offre un portfolio completo di soluzioni e servizi IT verticalizzati su specifici segmenti di mercato, che vanno dalla consulenza di business processallasystemintegration, dalla progettazione allo sviluppo, fino all'implementazione e manutenzione di applicazioni ed infrastrutture ICT, e alla gestione in outsourcing di interi processi di business.

I mercati cui si rivolge in Italia sono: Energia & Utility, Settore Pubblico, Sanità e Trasporti, Servizi Finanziari, Telecomunicazioni, Media e Tecnologia, Produzione, Vendita e Servizi.

Per quanto le attività di Ricerca e Sviluppo, Atos Italia ha svolto progetti nell’ ambito del PON Ricerca e Innovazione 2007-2013 sui temi Digital Asset Management (FRAME) e Smart Cities (Smart Energy Master).

 

logo csi management

CSI Management S.r.l.

CSI Management S.r.l. è una PMI il cui core business è la fornitura di prodotti e servizi derivanti dalle sue continue esperienze in ambito di ricerca innovativa. Utilizza gli strumenti e l’esperienza sull’uso di modelli matematici e motori algoritmici per l’interpretazione dei fenomeni naturali, l’analisi di Big Data normalizzati e non strutturati, adottando tutti i paradigmi e le tecniche afferenti alla teoria della Complessità. Questa impostazione ha portato allo sviluppo di una matematica del complesso che si è concretizzata nella realizzazione di numerosi modelli riconducibili alla realtà degli organismi che apprendono o che si evolvono: reti neurali, algoritmi genetici, e più in generale, sistemi adattivi artificiali (AAS), anche di natura autopoietica. La vocazione di ricerca, si è ulteriormente sostanziata nel 2010, con la nascita della spin-off CSI Ricerca & Ambiente Srl, attualmente detentrice di numerosi brevetti che trovano un campo di applicazione molto vasto che va dalla Cyber security, all’analisi delle frodi, all’interpretazione semantica del web (sentiment analysis), alla simulazione di eventi naturali, alla predizione di scenari tramite l’utilizzo di potenti reti supervisionate. Ad oggi, il gruppo di CSI Management può vantare significative esperienze e sinergie con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), quella tedesca (DLR), e il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA).

Sia CSI Management, sia CSI Ricerca & Ambiente detengono la certificazione UNI EN ISO 9001-2008, e la UNI EN ISO 14001:2004.

 

logo cerict

CerICT S.c.r.l.

Il Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl è un organismo di ricerca costituito in società consortile a responsabilità limitata nel maggio 2005, quale naturale evoluzione del Progetto Centro Regionale di Competenza ICT (CRdC ICT). Il progetto, nato da un’iniziativa della Regione Campania (P.O.R. 2000/2006 Asse 3 – Risorse Umane – Misura 3.16) alla fine del 2002, coinvolgeva tredici partner di riconosciuto valore scientifico e aveva l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di ricerca di medio e lungo periodo nel settore delle ICT da parte del tessuto produttivo sia regionale che nazionale. Sono soci del CeRICT: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università degli Studi di Salerno, la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, L’Università Orientale di Napoli, L’Università Suor Orsola Benincasa, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, la Fondazione Pascale.

Il CeRICT nasce per realizzare un sistema di competenze trasversale alle specifiche istituzioni territoriali. Le sue attività hanno come finalità principale la valorizzazione, l’integrazione e il coordinamento delle conoscenze dei singoli ricercatori afferenti nell’ambito dell’ICT e vanno definite ed attuate di concerto con i soci. A tale scopo, il modello vede i ricercatori ICT della Regione Campania, aggregati in una struttura comune, efficiente, gestita secondo logiche privatistiche e non assistenziali, in grado di offrire le proprie competenze non solo al territorio locale e nazionale ma anche a livello internazionale e rivolta alle necessità della grande, media e piccola impresa.

Il CeRICT opera sia nel dominio applicativo ICT che in altri domini rispetto ai quali l’ICT è trasversale (trasporti, sanità, PA, ambiente, biotecnologie, etc.), attraverso la realizzazione di progetti di ricerca applicata. Si allegano le principali competenze del CeRICT.

Il CeRICT, grazie all’afferenza di un rilevante numero di ricercatori impegnati in tutti i settori dell’Informatica e delle Telecomunicazioni, ha le caratteristiche tecnico-scientifiche per essere la naturale interfaccia fra il mondo della ricerca e quello delle imprese, fra domanda ed offerta tecnologica in Campania.

 

logo diem

Università di Salerno – DIEM

Università di Salerno (UNISA) contribuirà al TEMOTEC attraverso le competenze del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM). Il DIEM nasce nel 2013 come riorganizzazione del DIEII (Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica) nato a sua volta nel 2011 dall’aggregazione di professori e ricercatori già afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata (DIIMA) e al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettrica (DIIIE). Il progetto scientifico del DIEM si sviluppa in prevalenza nell’ambito dell’Area CUN 09, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, dell’Area CUN 01, Scienze Matematiche e Informatiche e dell’Area CUN 13, Scienze Economiche e Statistiche. La connotazione culturale caratterizzante il DIEM è la convergenza di esperienze e competenze informatiche, matematiche, metodologiche e applicative in contesti ingegneristici orientati all’analisi, modellazione, progettazione, simulazione, realizzazione e ottimizzazione di componenti e sistemi, finalizzati soprattutto alle applicazioni nei settori delle tecnologie per l’Informazione e la Conoscenza.

 

logo integrazione e sistemi

Integrazioni & Sistemi S.p.A.

Integrazioni e Sistemi S.p.A., nel seguito I&S, è una società a capitale interamente privato, è una Media Impresa, classe addetti Eurostat C, classificazione Ateco 2007 J-62.09.09, con sede legale via dei Granai di Nerva 48 00142 Roma Italia.

Integrazioni e Sistemi S.p.A.è riconosciuta oggi come player di riferimento nel mercato dei servizi ICT, sia in veste consulenziale che di global system integrator, con un presidio particolare nell’ambito della Semantic Analysis e Cyber Security di elevato profilo ed un focus specifico su Compliance e Customer Lifecycle Management,  finalizzati  alla valorizzazione del patrimonio informativo ed alla salvaguardia dei suoi processi critici

I punti di eccellenza si concretizzano nello sviluppo di sistemi informativi e realizzazioni di grandi progetti con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, nelle dotazioni infrastrutturali a supporto di tutti i processi, nel forte orientamento alle necessità del cliente e nelle partnership con primari operatori tecnologici e di mercato

Il valore aggiunto dell’offerta Integrazioni e Sistemi S.p.A si riassume nella copertura completa di ogni fase relativa all’erogazione dei servizi, nella copertura completa della catena del valore dei processi ICT  e nella capacità di attivare progetti in logica value share con il cliente

L’originalità del progetto industriale di I&S,  la professionalità e la puntualità profusa nell’esercizio dell’attività hanno reso possibile la valorizzazione della proposta I&S nei principali settori vitali dell’economia italiana quali Pubblica Amministrazione, Industria Aerospaziale,  Telecomunicazioni,  Finance, Difesa.